lunedì 18 marzo 2019

7 MODI PER ROVINARTI LA VITA


1- Rimpiangi il passatoProvare dispiacere per quello che ti è capitato. Investire tempo ed energia per cose che non esistono nemmeno più, ma che tu senti che “non sono ancora risolte”. Continuare a focalizzarti sul passato invece che sul presente. Tutto ciò genera rimpianto: ti rende agganciato alle cose del passato anche se nella realtà presente non sono più importanti. Non ci puoi fare comunque nulla: accettale e passa oltre.

2- Accetta che ti vengano dette bugieAccetta le bugie anche se sai che ti hanno mentito. Accettare di ricevere bugie in nome di un qualcosa che è più grande di te: la famiglia, la carriera, qualsiasi cosa. Mandarle giù ogni giorno, pur conoscendo la verità e continuando ad accettare quella realtà distorta, sperando che ad un certo punto le cose si mettano per il meglio. Non succederà mai. E non esiste un qualcosa di più grande di te. Questa non e’ vera accettazione: e’ rassegnazione!

3- Rimani in una situazione inadattaTi potrebbe succedere di trovarti a vivere in una situazione non adatta per te, sia nel lavoro, sia in una relazione privata. Potresti pensare che sia soltanto temporanea o anche che “potrebbe essere il meglio per me”, ma ti stai soltanto illudendo. Le situazioni inadatte sono come delle sabbie mobili: ti fanno affondare lentamente. Se non te ne vai nel momento in cui ti rendi conto che non vanno bene per te, alla fine diventi un tutt’uno con quella palude.

4- Arrenditi alle dipendenzeFalle diventare “più grandi” di te. Chiamale alcool, fumo, gioco o dipendenza dalla lotta. Chiamale lavoro, come nel caso del workaholic (“dipendenza da lavoro”), o mangiare più di quanto ti serva. Chiamale droghe o dipendenza da una persona (co- dipendenza). Accettare una dipendenza è un atto consapevole di resa. Accetti di perdere una battaglia e poi un’altra. E lentamente perderai la guerra.

5- Sogna senza agireE’ bello sognare ad occhi aperti, apre il tuo cuore a nuovi obiettivi ed universi. Ma sognare ad occhi aperti senza agire non ha alcun senso. Non ti servirà a un bel niente restare seduto mentre aspetti che le tue intenzioni si manifestino, senza intraprendere anche una minima azione per smuovere la situazione.

6- Dormi più del necessario
Magari ti dici che sei troppo stanco. Oppure stai evitando la tua vita reale e cerchi un rifugio sotto le coperte. Naturalmente perdi tutte le opportunità che potresti afferrare se fossi sveglio. Si dice che essere mattiniero non abbia prezzo, ci si trova con un sacco di tempo in più a disposizione,

7- Fai la vittima
Se hai perso qualcosa, fai come se avessi perso tutto. Sii una vittima. Chiedi la pietà delle altre persone. Lascia che chiunque possa rigirarti come vuole e ridurti in poltiglia, cosi’ in cambio puoi lamentarti. Fare la vittima in cambio di pietà e’ molto più comune di quanto si creda, ed è anche contagioso. Ricordati soltanto che potresti anche perdere una battaglia, ma questo non far di te una vittima.




                                                                                                             NOT FIREMONKEY

2 commenti: